Assistenza Malati di Alzheimer

Alois Alzheimer scoprì la malattia nel 1907. Essa è una patologia progressiva neurodegenerativa, caratterizzata da un declino cognitivo e fisico irreversibile e da comportamenti anomali.
Rappresenta oggi il fino all’ 80% delle forme di demenza senile e la sua incidenza aumenta parallelamente alla crescita dell’età media della popolazione. Sebbene possa manifestarsi in persone giovani, la malattia colpisce in genere persone tra i 70 e gli 80 anni di età. Perdere un certo numero di cellule nervose durante l’invecchiamento è un fenomeno naturale. Ma nelle persone affette da malattia di Alzheimer questo processo avviene molto più rapidamente, finché il cervello del paziente non funziona in modo normale.
Conseguenze per il paziente: Alterazioni della memoria e dell’orientamento, limitazioni della concentrazione, della capacità di organizzazione e di giudizio, depressione, allucinazione, deliri, agitazione psicomotoria, disturbo del comportamento motorio, e molto altro ancora. In uno stadio più avanzato, si parla di disturbi di percezione, di parola e difficoltà di deambulazione. Nello stadio finale vengono compromesse altre funzioni corporali, come la deglutizione o la continenza.
Durante il decorso della malattia i pazienti perdono la propria indipendenza nella gestione della vita quotidiana.
Pronto Serena gioca un ruolo fondamentale in questa delicata condizione. Il nostro compito è quello di assistere il paziente a supporto delle sue esigenze e di ogni necessità del caso, curandolo e integrandolo nelle mansioni quotidiane, sostenendo inoltre i conflitti e le difficoltà in cui vengono a trovarsi i familiari, poiché durante il decorso della malattia i pazienti perdono la propria indipendenza nella gestione della vita quotidiana.I Nostri operatori altamente qualificati sono definiti caregivers (chi si prende cura del malato quotidianamente), perfettamente in grado di prendersi cura dei pazienti, a sostegno dei loro familiari, in modo completo, con la dedizione di uno psicologo e la partecipazione emotiva atta a capire le diverse sfumature caso per caso. Sono infatti consapevoli dei problemi che la malattia pone ai loro cari, e i modi in cui possono contribuire a mitigare i danni e aiutarli a mantenere una buona qualità di vita.

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.