Pronto Serena offre ai suoi assistiti un servizio di informazione, guida, consulenza ed orientamento all’utilizzo dei servizi sociali, sanitari ed assistenziali (invalidità civile, L. 104/92, esenzione ticket, assistenza domiciliare). Fornisce consulenza e sostegno riguardo alle problematiche psicologiche, sociali, sanitarie e legali.
Pronto Serena è in grado di costruire una rete di sostegno totale anche verso alcune tipologie di pazienti ricoverati o in trattamento di day hospital, come nel caso di pazienti oncologici, pazienti con morbo di Crohn e persone diversamente abili in terapia anticoagulante orale.
Gli obiettivi di Pronto Serena sono di:
- Creare uno spazio di accoglienza, ascolto psicologico e chiarificazione per problematiche socio – sanitarie
- Offrire un servizio sociale integrativo che valorizzi le risorse del territorio
- Curare indagini conoscitive sulle tematiche di particolare rilevanza sociale
Il Centro Ascolto ed il segretariato sociale di Pronto Serena svolgono attività di orientamento a servizi territoriali, ma soprattutto di sostegno a favore di soggetti con disagio sociale e psichico con il contributo di operatori professionisti sociologi e psicologi.
Il segretariato sociale di Pronto Serena assicura una continua informazione ai suoi professionisti socio sanitari a supporto dell’assistito e dei suoi cari, in merito ad informative nazionali e regionali sulle previdenze assistenziali.
Pronto Serena si occupa di sostenere , gli anziani, i disabili ed i malati terminali anche sul piano legale giuridico. Infatti è in grado di fornire una consulenza legale finalizzata a garantire un primo approccio normativo alle problematiche di natura giuridica che scaturiscono dall’attività del Centro Ascolto.