No alla solitudine degli anziani con gli animali domestici

No alla solitudine degli anziani con gli animali domestici

No alla solitudine degli anziani con gli animali domestici

Cani in vacanza...

Cani in vacanza…

La cura di un animale domestico, per un read here anziano, è un fattore che incide positivamente sul suo stato di salute e sul benessere generale. Ad affermarlo, i dati elaborati browse around these guys dall’Osservatorio di Federanziani Senior Italia, la cui indagine, condotta su un campione di 5.790 order Pregabalin online “over 65”, rivela che per il 97% degli intervistati è importante la presenza di un animale in quanto dà sollievo alla propria malattia o beneficio al proprio stato d’animo. In effetti, in Italia, il 39% degli over 65 convive con un cane o un gatto, mentre ammonta a 800 euro l’anno la spesa effettuata per prendersi cura dello stesso.

Possedere un animale domestico, quindi, e avere un’alimentazione corretta genererebbe un risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale di ben quattro miliardi di euro nella gestione di alcune malattie croniche.

Portare a spasso il cane, infatti, riduce il rischio di patologie metaboliche, senza contare che l’affetto di un animale da compagnia riduce notevolmente l’ipertensione, perché contrasta efficacemente quel senso di solitudine, quello stato di abbandono o di tristezza in cui si ritrovano gli anziani, spesso soli.

Un duplice vantaggio quindi per il binomio anziano-animale domestico: da un lato, il primo non cade in depressione, soprattutto in estate, infatti il 38% degli over 65 presi in esame da tale studio porta con sé il cane o gatto; dall’altro, l’animale non viene abbandonato, come purtroppo accade durate i mesi di luglio e agosto. Addirittura, si stima che il 20% degli intervistati ha rinunciato a una vacanza perché la struttura non accettava animali domestici.

Un vero atto d’amore, di cui – forse – solo chi conosce la parola “solitudine” ne comprende il significato.

Lidia Ianuario
(Riproduzione riservata ©)

Post correlati

Commenti chiusi.

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.