Le proprietà del mirtillo, futura cura del tumore al colon

Le proprietà del mirtillo, futura cura del tumore al colon

Le proprietà del mirtillo, futura cura del tumore al colon

Mirtillo, i cui estratti potrebbero essere usati per farmaci contro il tumore del colon

Mirtillo, i cui estratti potrebbero essere usati per farmaci contro il tumore del colon

Dall’ANSA una notizia che modifica le speranze per la lotta al tumore del colon: la scoperta delle potenzialità del mirtillo rosso per usarne gli estratti nei farmaci. Dalle ricerche effettuate, infatti, l’uso degli estratti di tale frutto diminuiscono il numero e le dimensioni del tumore al colon nei topi.

Questi sono gli studi, presentati al duecentocinquantesimo Meeting Nazionale dell’American Chemical Society (ACS), la maggiore società scientifica del mondo, con sede a Boston.

Un dato importante, quindi, se si pensa che secondo l’American Cancer Society, un americano su venti svilupperà il cancro al colon in un momento della sua vita, e che, nonostante i vari progressi compiuti sulla sua individuazione e il suo trattamento, questo tipo di tumore rimane la seconda causa di decesso per cancro negli USA.

La sensazionale novità riguarda il fatto che le sostanze chimiche derivate dagli estratti di mirtillo potrebbero uccidere selettivamente le cellule tumorali del colon in test di laboratorio, così come emerge dalle ricerche condotte dal gruppo di Ricerca e Sviluppo dell’Università del Massachusetts.

Dai test di laboratorio a quelli sugli animali, somministrando ai topi l’equivalente di una tazza al giorno per l’uomo. Il dubbio che però permane nei ricercatori è legato al fatto che la stessa sostanza, contenuta nella buccia del frutto, non potrà essere somministrata in forma di succo di frutta.

Da capire, in sintesi, come adoperare i risultati di questa ricerca.

Lidia Ianuario
(Riproduzione riservata ©)

Post correlati

Commenti chiusi.

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.