Disabilità come opportunità di crescita con la Serena

Disabilità come opportunità di crescita con la Serena

Disabilità come opportunità di crescita con la Serena

Da sinistra, Vincenzo e Roberto, in Villa Floridiana

Da sinistra, Vincenzo e Roberto, in Villa Floridiana

Si chiama Vincenzo; telefona almeno una volta a settimana al numero verde 800.32.43.28 per usufruire dei servizi del progetto “ESTATE SERENA 2015”; ha sempre il sorriso sulle labbra.

Cieco, in pensione, cultura medio-alta e tanta voglia di vivere. Questo è il profilo di uno degli amici della Cooperativa Sociale “Serena”.

Quando è stato scelto di investire in quest’idea, in cooperativa erano ancora oscuri i risultati che oggi si sono conseguiti: a fine progetto, saranno rese note le indagini statistiche e la convergenza tra obiettivi prefissati e quelli conseguiti, ma una cosa è certa, il progetto risponde in pieno ai bisogni degli anziani, dei malati, dei disabili.

In Italia, a Napoli in particolare, dato l’avanzamento dell’età, c’è una fascia di popolazione sempre più bisognosa di servizi che non sempre le istituzioni riescono a soddisfare. Esigenze e bisogni quotidiani, come quello di aggregazione sociale, o di una semplice passeggiata perché, è risaputo, l’attività fisica rigenera corpo e mente. “Mens sana in corpore sana”, affermava Giovenale (n.d.r.: Satire, X, 356, fonte Wikipedia).

Da sinistra, Vincenzo e l'operatore Giuseppe

Da sinistra, Vincenzo e l’operatore Giuseppe

La cooperativa sociale – quotidianamente – offre a over65 la possibilità di ritornare nei luoghi della propria gioventù, delle camminate mano nella mano, delle granite di limone sul lungomare, del respirare i profumi della villa comunale e così via.

Vincenzo si prepara giorni prima a quello che per lui è un vero e proprio evento, e, come lui, tanti altri. Persone che conoscono e vivono la propria disabilità come un’opportunità di crescita. La stessa che, con impegno, dedizione e professionalità, la Serena sta offrendo ai suoi operatori e collaboratori.

Stare insieme, condividere, confrontarsi, queste semplici azioni migliorano quella che è l’attività propria della cooperativa: l’assistenza agli anziani, ai malati oncologici, a coloro che vivono condizioni di disagio.

Non tutti hanno la serenità di Vincenzo, ma con questo progetto siamo sicuri di contribuire a tale stato emotivo.

Quest’anno sta andando più che bene, l’estate prossima, chissà, potremmo estendere il progetto anche alle altre province della Campania.

Lidia Ianuario
(Riproduzione riservata ©)

Post correlati

Commenti chiusi.

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.