Cooperativa Sociale Serena, un’Esperienza di Con-divisione

Cooperativa Sociale Serena, un’Esperienza di Con-divisione

Cooperativa Sociale Serena, un’Esperienza di Con-divisione

La mano sulla spalla di Roberto, come gesto di condivisione della Cooperativa Sociale "Serena"

La mano sulla spalla di Roberto, come gesto di condivisione della Cooperativa Sociale “Serena”

La Cooperativa Sociale “Serena” riveste un ruolo fondamentale nella condivisione di quei valori e rapporti sociali che sono alla base di qualsiasi relazione umana.

L’affidabilità di un’organizzazione di tale portata, infatti, è ben visibile nei gesti quotidiani: come lo spezzare della Comunione o del pane in casa, come ai tempi della guerra, dove si condivideva quel tozzo o la cosiddetta “farina nera”.

Con-divisione, come un insieme di dita che si toccano le une con le altre. Nelle immagini di questa storia, raccontata velocemente, c’è la cordialità e la dolcezza di un servizio che la cooperativa raccoglie da anni: l’istanza di benessere degli anziani e dei disabili.

Ad Anna Maria col progetto “ESTATE SERENA 2015″ è stato offerto un molteplice aiuto: prenotazioni di visite mediche specialistiche, accompagnamento ai centri ospedalieri convenzionati, il ritiro di una ricetta medica e il portare i farmaci a casa.

Altro momento di condivisione, con Anna Maria

Altro momento di condivisione, con Anna Maria

Gesti semplici, ma che possono essere leggermente complicati per chi ha una disabilità. La Cooperativa Sociale “Serena” continua a fare propria l’esperienza altrui, perché ha una mission ben precisa: il supporto in campo socio-sanitario alle famiglie. In ogni casa c’è sempre un anziano.

“I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei Popoli”, afferma Papa Francesco. Il nostro futuro, quello di noi giovani, è nel dare fiducia a realtà come questa.

Per imparare, osservando la realtà che, nonostante il mondo così variegato dell’associazionismo e del no profit, c’è ancora chi opera con trasparenza.

Lidia Ianuario
(Riproduzione riservata ©)

Post correlati

Commenti chiusi.

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.