Come acquistare alimenti sicuri

Come acquistare alimenti sicuri

Come acquistare alimenti sicuri

Gli alimenti freschi, come frutta e verdura, sono maggiormente deperibili

Gli alimenti freschi, come frutta e verdura, sono maggiormente deperibili

Il address Ministero della Salute informa sulla corretta metodologia per fare la spesa alimentare in una brochure, scaricabile dal sito. Un’idea interessante, quella comunicare agli italiani dei semplici suggerimenti o regole da adottare per una linked here spesa sicura. Un originale vademecum, al fine di migliorare http://oceanadesigns.net/images/granite/rosso-verona/rosso-verona.jpg la salute e il benessere del cittadino.

Il primo consiglio è quello sullo stato di conservazione degli alimenti. In estate, con l’aumentare delle temperature, è fondamentale non dimenticare che i prodotti alimentari sono maggiormente deperibili, soprattutto se freschi. Bisogna quindi rispettare la cosiddetta “catena del freddo”, ossia assicurare la giusta temperatura di conservazione dei prodotti in tutte le fasi, dal produttore al consumatore.

Il secondo consiglio è quello di non spezzare la catena sopra indicata. Da ciò ne consegue che i prodotti congelati o surgelati vanno acquistati alla fine della spesa, riposti negli appositi sacchetti termici e che, durante il tragitto verso casa, è preferibile evitare tappe intermedie al fine di evitare gli sbalzi di temperatura. Ciò al fine di conservare le proprietà organolettiche, ossia le caratteristiche nutrizionali del prodotto stesso.

Il terzo consiglio è quello di controllare lo stato di conservazione degli alimenti refrigerati, congelati e surgelati durante la spesa: i frigoriferi in cui sono riposti i cibi, infatti, devono indicare la giusta temperatura e quest’ ultimi non devono superare un certo livello. Non è consigliato, inoltre, acquistare scatole che siano bagnate o ricoperte di brina o ghiaccio.

Altri suggerimenti riguardano invece la tracciabilità degli alimenti, ossia – in parole semplici – la loro provenienza. Per acquistare un prodotto alimentare sicuro, quindi, bisogna farlo solo dai rivenditori autorizzati, diffidando di tutti gli altri soggetti. Fondamentale è, infatti, la modalità di preparazione degli alimenti, che deve seguire delle apposite procedure opportunamente regolamentate dalla leggi vigenti.

Inoltre, è opportuno controllare sempre le date di scadenza indicate sulle confezioni, nonché gli ingredienti, soprattutto in caso di patologie particolari. Infine, essere attenti all’integrità dell’imballaggio: scatole rotte, barattoli ammaccati o gonfi, presenza di muffa, sono tutti segnali di un prodotto certamente non sicuro al 100%.

Ciliegina sulla torta dei suggerimenti, le confezioni di acqua minerale non devono essere esposte a fonti di calore, così come tutte le altre bevande.

Lidia Ianuario
(Riproduzione riservata ©)

Post correlati

Commenti chiusi.

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.