Assistenza domiciliare integrata: cos’è e come la Cooperativa Serena può offrirla

Assistenza domiciliare integrata: cos’è e come la Cooperativa Serena può offrirla

Assistenza domiciliare integrata: cos’è e come la Cooperativa Serena può offrirla

Quando mi sono soffermata sulla parola “assistenza” e sulla sua etimologia un’idea si è fatta sempre più spazio dentro me.

L’assistenza non è solo l’atto vero e proprio dell’assistere, o i mezzi, le persone, e così via adoperate a tal fine, ma è un modus operandi e vivendi.

Si assiste con la testa, col cuore, con l’anima, per chi ci crede.

Si assiste a casa, perché è quello il luogo in cui il malato, o l’anziano, desidera trascorrere i propri giorni. Quello è il posto dove ha i suoi ricordi, dov’è nato il primo figlio, dove ha supportato il proprio marito in una scelta lavorativa difficile, dove la secondogenita ha studiato per conseguire la sua laurea di primo livello, e così via.

Operatori socio-sanitari, infermieri, medici specializzatii, tra cui fisioterapisti, geriatri, urologi e così via fan sì che lo stesso ambiente ospedaliero possa quindi essere ricreato nella propria dimora.

Talvolta, ahimè, questo non è possibile del tutto, allora il malato si reca nei centri ospedalieri o nelle case di riposo, a seconda dei casi, e la Cooperativa Sociale Serena è anche lì, accanto a lui, giorno e notte, o come lui gradisce, perché ciò che conta principalmente è il guardarsi negli occhi, lo stringersi una mano, o semplicemente – senza compiere alcun gesto o attività – sapere che qualcuno c’è, anche se praticamente magari non è detto che debba aiutarlo.

Questi sono i valori e i comportamenti che da anni ormai la Serena porta avanti: in ogni letto c’è una storia da raccontare e vivere.

Illustraci la tua, chiama al numero: 081.767.27.27.


Articolo di gradimento? Condividilo!

Per approfondire le attività della Cooperativa Sociale Serena, è possibile consultare questa sezione:

http://prontoserena.it/assistenza-domiciliare/

http://prontoserena.it/assistenza-in-strutture-case-di-riposo-centri-diurni/


Lidia Ianuario
(Riproduzione riservata ©)

Post correlati

Lascia un commento

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: IT 07549531213
Mail:

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.
rss
Карта