Arteterapia: passione e benessere

Arteterapia: passione e benessere

Arteterapia: passione e benessere

Questa settimana inizia la nostra indagine sulle varie sfumature dell’ take a look at the site here arte nella terza età, come attività che genera un benessere diffuso di relax e buon umore, la possibilità di condividere e mantenere sempre attivo il cervello confrontandosi.

Arteterapia_01_02

Spesso l’arte spinge a dare il meglio di sé, ad osservare e ammirare laddove prima tutto era dato per scontato. L’arte è uno stimolo per fare, con laboratori di ogni tipo e per tutte le tasche o, semplicemente invoglia, incuriosisce e tante sono le proposte di mostre ed esposizioni, dai piccoli centri alle grandi città. Quanti di voi hanno dovuto badare a figli lavoro e faccende, ignorando il piacere di andare ad un evento artistico, un vernissage magari a pochi passi da casa,  precludendosi la possibilità di mettere le mani al pennello o disegnare col carboncino?adesso c’è tutto il tempo, è si può sfruttarlo al meglio.

Arteterapia_01_03

Pensiamo alla possibilità di fare arte…ma come? Vi chiederete, ebbene una fra queste risorse legate alle attività artistiche è l’arteterapia.

L’ arteterapia include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche musica, danza, teatro, marionette, scrittura creativa) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.

Aiuta e sostiene, diverte e sollecita la curiosità si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte migliora la qualità della vita.

Attraverso l’espressione artistica  è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé.Arteterapia_01_01

Post correlati

Lascia un commento

CONTATTI

where can i buy Lyrica in australia Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
http://oceanadesigns.net/wp-json/oembed/1.0/embed?url=http://oceanadesigns.net/envira/bianco-perlino/ Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.