ALZHEIMER: CONOSCERE LA MALATTIA PER SAPERLA AFFRONTARE.

ALZHEIMER: CONOSCERE LA MALATTIA PER SAPERLA AFFRONTARE.

ALZHEIMER: CONOSCERE LA MALATTIA PER SAPERLA AFFRONTARE.

Piccole ed utili informazioni sulla più diffusa forma di demenza senile che colpisce la popolazione italiana.

In Italia, le persone affette da demenza senile, sono circa 1milione (tra il 4 e il 6% delle persone con più di sessantacinque anni di età).

Di queste circa 500.000 soffrono della “Malattia di Alzheimer-Perusini” più comunemente conosciuta con il nome di “Morbo di Alzheimer” o più semplicementeAlzheimer”.

Le origini del nome.

Il nome di questa malattia si deve allo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer che nel 1906 scoprì la malattia e ne delineò le principali caratteristiche, differenziando i sintomi specifici da altre forme di demenza più comuni all’epoca. Alois Alzheimer affidò successivamente all’italiano Gaetano Perusini, un giovane e brillante neurologo udinese, il compito di raccogliere informazioni e dati su casi analoghi. Perusini descrisse altri casi, approfondendone gli aspetti clinico-patologici corredandoli di abili disegni a mano. Tali osservazioni e disegni vennero pubblicati da Alzheimer su un lavoro comparso nel 1910 sulla rivista Histologische und histopathologische Arbeiten uber die Grosshirnrinde, ma senza il nome di Perusini. fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Alzheimer#Storia

Alzheimer_AloisFB

Post correlati

Lascia un commento

CONTATTI

Sede Operativa
Via Nicolò Garzilli, 44
80126 Napoli (NA)
Telefono: +39 081 7672727
Numero verde gratuito: 800 324328
P.Iva: 08506541211
Mail: info@prontoserena.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.